Chi mi segue su Instagram sa che sabato e domenica scorsa ho preso parte, per la prima volta, alla Giornata Nazionale del Biologo Professionista. Si tratta di un grande evento volto a favorire la prevenzione primaria promosso dall’ENPAB, l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi, con il patrocinio del Ministero della Salute.
Quest’anno la Giornata ha avuto un grande successo con un totale di 4.000 consulenze realizzate e 10.000 persone sensibilizzate. L’obiettivo della Giornata era anche quello di far conoscere tutte le aree di competenza della professione del Biologo.
Le piazze interessate sono state allestite con stand organizzati a seconda delle diverse aree di competenza del biologo: nutrizione, ambiente, laboratorio, genetica, igiene e sicurezza alimentare. Chi è venuto a trovarci ha trovato inoltre poster e materiale informativo digitale e tante attività dedicate a bambini e famiglie.
All’interno dei gazebo, i professionisti hanno effettuato consulenze nutrizionali gratuite, con la misurazione di peso e altezza e la rilevazione delle misure antropometriche del partecipante che ha ricevuto consigli nutrizionali. In particolare, sono stati offerti suggerimenti per una sana e corretta alimentazione, ma anche su prevenzione, fertilità e comportamenti sostenibili da adottare.
Sono 10.000 inoltre le persone sensibilizzate sull’importanza della prevenzione primaria e sul valore della professione del Biologo.
Prendere parte a queste due giornate mi hanno fatta appassionare ulteriormente al mio lavoro e sono ancora più convinta della scelta di vita professionale che ho fatto. Mi sono arricchita non solo come professionista ma anche come persona, ho conosciuto dei colleghi fantastici e pieni di energia.
Non nego che è stata un’esperienza stancante ma, a fine giornata, ero estremamente soddisfatta del lavoro che ho svolto e, spero nel mio piccolo, di aver fatto la differenza anche solo per un partecipante.