Approfondimenti
In questa sezione potrai trovare:
Consigli utili sulla spesa Curiosità sulla Nutrizione Ricette golose di cui non dovrai sentirti in colpa
Giornata Nazionale del Biologo Professionista
Sabato 30 settembre e domenica 01 ottobre ho preso parte, per la prima volta, alla Giornata Nazionale del Biologo Professionista.
Buoni propositi per la prossima estate
Il rientro dalle vacanze è per tutti un momento di stress. Si ritorna a casa abbandonando le località di villeggiatura, in cui ci si è rilassati, per tornare alla vita quotidiana.
Di cosa si occupa un Nutrizionista?
Spesso, da un nuovo paziente che viene in visita, mi viene posta questa domanda: “Dottoressa, mi può spiegare bene qual è la differenza tra un nutrizionista, un dietista ed un dietologo?”
Occhio agli zuccheri
Lo sapevi che tra gli anni ’50 e ‘60 l’industria dello zucchero americana ha pagato decine di migliaia di scienziati per sminuire il collegamento tra consumo di zuccheri e problemi cardiaci spostando l’attenzione sulla pericolosità dei grassi saturi?
Disturbi del comportamento alimentare
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) rappresentano uno dei più comuni problemi di salute in adolescenti e giovani adulti nei Paesi occidentali, sono più facilmente riscontrabili nel sesso femminile, l’età di esordio per l’anoressia e la bulimia oscilla tra i 15 e i 18 anni ma oggigiorno si ha un più ampio intervallo compreso tra l’infanzia e l’età adulta.
Come si legge un’etichetta?
Ogni volta che si aggiunge un prodotto nel carrello ci si sta occupando della salute, quindi ci si può domandare: quali alimenti scegliere? Il consiglio principale sarà sempre quello di scegliete alimenti sani e di qualità ma, come fare? La risposta è riassunta nell’etichetta alimentare.